Gaia e Urano
lavorazione metalli, marmo, 2023
L’idea si sviluppa a partire dalla concezione umanistica ellenica, sulla creazione del mondo. I nastri di alluminio, rappresentano gli interventi degli dei per la formazione del terracqueo, proponendo la dinamicità temporale. Ma sono gli stessi nastri, che al contempo riportano alla mente quel miracolo che sono negli ultimi secoli l'uomo ha iniziato a conoscere, ovvero prima la scoperta e successivamente lo studio delle particelle e della loro capacità di aggregarsi.
L'aggregazione che nell'opera viene espressa dalla sinuosità dei nastri riconducendo la rappresentazione nelle spire, I dadi rappresentano le molecole che grazie al loro insieme costituiscono il creato, prendendo la forma dell'attuale planisfero. La sfera quindi, non rappresenta il nucleo terrestre, ma l'atomo, mentre i dadi tra loro uniti rappresentano la vita che da esso ne deriva.
In quest’opera viene elaborata una nuova tecnica che attraverso l’uso delle resina consente la sperimentazione di nuovi concetti di forma, sempre più complessi ed elaborati.
Opera selezionata per il premio Mellone 2024
Informazioni generali
-
Categoria: Scultura / Installazione
-
Eseguita il: marzo 2023
Informazioni tecniche
- Misure: 20 cm x 37 cm x 20 cm
- Tecnica: lavorazione metalli
- Stile: contemporaneo
- Supporto: marmo
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Roma
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA203486
- Archiviata il: 20/05/2023
Archiviazione Certificata by Gigarte.com
Si certifica che l'artista Marinone Claudio sabato 20 maggio 2023 ha archiviato la foto dell'opera GA203486 dal titolo "Gaia e Urano"
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto